“Conosciamo le giovani generazioni della nostra città? Le incontriamo? Viviamo insieme ed accanto a loro? La quotidianità dei nostri giovani è molto ricca di opportunità e di proposte, ma vivono un momento storico davvero complesso.
L’amministrazione comunale, attraverso gli operatori professionali del Progetto Giovani e la rete con Università e altre realtà del territorio, ha coraggiosamente intrapreso azioni di studio, accompagnamento e attivazione di proposte efficaci.” affermano i Popolari per Cesena.
“Nasce così Ciacarè, spazio educativo vicino alla Stazione dedicato all’incontro e all’ascolto, spazio di proposte concrete in cui si possono vivere e fare esperienze di legalità e cittadinanza attiva.
Ciacarè in collaborazione con CILS e con la presenza di Binario 5 – prosegue il gruppo – rappresenta il nodo fondamentale di una rete che vede in azione anche l’Educativa di Strada (in movimento in diversi punti della città) e altri luoghi fondamentali, quali: Il Chilletto al Foro, Opificio Artaj in zona Ippodromo, Aula didattica Monty Banks in Biblioteca, la rete degli oratori diffusi in città.
“Proposte rivolte a tutta la popolazione giovanile e in particolare alle situazioni di fragilità e disagio più marcate: ritiro sociale, dispersione scolastica, giovani che si trovano a crescere in famiglie seppur benestanti ma che si occupano poco dell’educazione dei figli lasciandoli di fatto senza una guida. Così si costruiscono percorsi educativi di ascolto e di crescita: tempo, relazioni significative, alleanze, rete di professionisti adulti, proposte accattivanti e coinvolgenti, attivazione del territorio, tempi e spazi dedicati” conclude la nota del gruppo.
Popolari per Cesena