Premio Malatesta Novello alla memoria conferito a Gianfranco Zavalloni

La 15° edizione del premio Malatesta Novello vede protagonisti tre insigni cesenati, quali Roberto Casalini, Margherita Magnani e Gianfranco Zavalloni. Si tratta di tre eccellenze che danno lustro alla città di Cesena.

Vogliamo ricordare l’importante riconoscimento al compianto Gianfranco Zavalloni, maestro di scuola materna e dal 1996 dirigente scolastico, molto noto nel mondo cattolico ed ecologista, prematuramente scomparso nove anni fa.

Ha formato e sviluppato la sua personalità nell’ambiente Scout della Parrocchia di San Rocco, dove ha svolto anche il servizio di Capo. Attraverso questa esperienza e con grande impegno personale ha maturato la sensibilità educativa, sociale e di attenzione al creato ed alle tecnologie alternative, che hanno caratterizzato la sua attività adulta.

E’ stato uomo di Pace e promotore della non violenza.  Ha partecipato attivamente alla “Pattuglia Nazionale AGESCI (scout cattolici) dedicata all’obiezione di coscienza al servizio militare”.

E’ stato “premiato come instancabile educatore e prezioso alleato della crescita dei più piccoli e di tutte le famiglie. Per Zavalloni la pedagogia non si predica, ma si pratica attraverso la cura e la scrupolosa osservazione dei bisogni di ogni bambino”.

La sua profetica testimonianza, purtroppo incompiuta, sia di guida alla nostra generazione, alle prese con problemi educativi, politico-sociali ed ecologici tra loro profondamente intrecciati.

Popolari per Cesena