Angoscia per l’Afghanistan e Haiti

Guardando agli avvenimenti internazionali di questi giorni, i Popolari per Cesena condividono l’angoscia per la gravissima crisi umanitaria dell’Afghanistan.
Le notizie che giungono sono davvero allarmanti. E come sempre avviene in queste situazioni, a pagare il prezzo più alto sono i più deboli: gli anziani, le donne e i bambini.
Da qui l’appello all’Italia e alle Istituzioni europee a fare il possibile per promuovere corridoi sanitari e umanitari “affinché cessi il frastuono delle armi e le soluzioni possano essere trovate al tavolo del dialogo. Solo così la martoriata popolazione di quel Paese – uomini, donne, anziani e bambini – potrà ritornare alle proprie case, vivere in pace e sicurezza nel pieno rispetto reciproco”, come ha affermato Papa Francesco.
«Le immagini di questi giorni fotografano impietosamente come venti anni di inutile guerra non hanno riportato né la giustizia, né la libertà per l’Afghanistan», afferma il gruppo. «Non possiamo ora semplicemente “ritirarci”, dobbiamo far avanzare la pace investendo con reale utilità una parte di fondi pubblici nei corridoi umanitari per offrire rifugio a tutti coloro che avendo collaborato con la nostra missione e con la società civile afghana oggi rischiano la vita. Ricordiamo i 52 italiani morti in Afganistan, sopratutto nel giorno in cui “qualcuno” con un atto esecrabile  ha imbrattato il monumento alle vittime di Nassiria!»

Sosteniamo inoltre quanto ha ricordato il nostro sindaco “il Comune di Cesena e i comuni dell’Unione Valle Savio sono pronti ad accogliere e a dare il proprio contributo come sempre è stato fatto nel passato come Paese e insieme all’Europa “.

Volgiamo infine il nostro sguardo alle vittime del terremoto di Haiti. Qui il sisma di sabato scorso ha provocato numerosi morti, feriti e ingenti danni materiali che si aggiunge ai gravi danni del 2010 dopo che un altro grave sisma di magnitudo 7.0 colpì la capitale Port-au-Prince, causando più di 200.000 vittime, proseguono i Popolari.

“Plaudiamo all’intervento degli operatori in particolare di Caritas nazionale con le Caritas diocesane e parrocchiali che lavorano incessantemente con interventi di emergenza e ricostruzione, ma soprattutto garantendo un accompagnamento volto allo sviluppo di capacità locali” conclude la nota del gruppo.

 

Francesco Biguzzi

Portavoce politico – Popolari per Cesena