L’EMPORIO SOLIDALE di CESENA prende piede e forma

Cesena continua a costruire percorsi solidali!

L’Amministrazione comunale fa partire il lavoro di co-progettazione che darà forma all’Emporio solidale: una proposta immediata di sostegno alla povertà e alle “nuove povertà” emerse anche a seguito dell’emergenza sanitaria.

Un lavoro di squadra, coordinato dall’Assessore ai Servizi per le persone e le famiglie Labruzzo, fatto di ascolto con tutte le realtà associative che partecipano alla costituzione e alla realizzazione dell’Emporio stesso. E proprio a partire  dalla condivisione delle varie competenze, sono emerse valutazioni logistiche ed organizzative tali da individuare la nuova sede.

Non stupiscono pertanto le affermazioni della Lega completamente avulse dal perseguimento del fine della costituzione dell’Emporio solidale.

 

“L’obiettivo è sostenere le persone e le famiglie, in situazione transitoria di disagio economico, nel trovare un equilibrio per ripartire in modo autonomo, grazie ad una serie di servizi messi a disposizione all’interno dell’emporio stesso per realizzare sul territorio un welfare realmente comunitario, generativo e rigenerativo. Tale misura risponde agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030 non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale” afferma il portavoce del gruppo Francesco Biguzzi.

 

“L’Emporio è un progetto sociale che prevede un servizio temporaneo di distribuzione di generi di prima necessità, alimentari e non, che vengono reperiti in modo autonomo dagli utenti.

Inoltre verranno erogati servizi di accoglienza e ascolto, accompagnamento all’autonomia, orientamento al volontariato ed alla ricerca di lavoro, educazione alimentare e gestione del bilancio familiare.

Grazie alla rete verranno creati sistemi di approvvigionamento dei prodotti dell’agricoltura locale nonché la raccolta delle eccedenze alimentari a livello della distribuzione e delle imprese del territorio, mirando a logiche sostenibili di riduzione dello spreco alimentare e della produzione di rifiuti” prosegue il gruppo.

 

“Infine, oltre al sostegno materiale, l’emporio offrirà servizi di orientamento, formazione, inclusione e socializzazione sviluppando una rete territoriale  di partecipazione delle fasce fragili della popolazione, delle imprese, del terzo settore e aperti a tutta la cittadinanza secondo una logica di welfare circolare” scrivono i Popolari per Cesena.

 

“Le parole chiave che racchiudono tutta l’essenza di tale progetto sono: disponibilità, confronto, dialogo, accessibilità, rispetto, innovazione, fiducia, energia, creatività, passioni, miglioramento, sviluppo, condivisione e crescita“ conclude la nota del gruppo.

 

 

Francesco Biguzzi

Portavoce politico – Popolari per Cesena