Sul Bilancio comunale 2021 …

Nel febbraio 2019 noi, Popolari per Cesena, abbiamo firmato un Patto con il Sindaco Enzo Lattuca con cui ci siamo impegnati a sostenere un programma centrato sul Bene Comune della città.

Uno dei punti principali del piano condiviso è la costituzione di un Tavolo del lavoro al fine di favorire l’occupazione giovanile, rilanciare l’economia locale e il turismo e aumentare lo scambio di risorse tra imprese e Università. Il programma mira allo snellimento della burocrazia nei servizi comunali, a favorire la ristrutturazione del patrimonio edilizio cittadino, a potenziare le infrastrutture stradali e la sicurezza ambientale mediante la lotta al dissesto idrogeologico.

I Popolari per Cesena mettono da sempre al centro della loro azione politica le persone ed è per questo che crediamo sia fondamentale realizzare una fitta rete di solidarietà tra enti pubblici, privati e società civile al fine di includere i più deboli attraverso il potenziamento di servizi alle persone e la creazione di servizi di prossimità per superare le disparità e migliorare la sanità locale. In questa ottica supportiamo con maggiore forza l’Assessore ai servizi alle persone e alle famiglie, Carmelina Labruzzo, nella sua azione volta ad evitare una crisi sociale, garantendo un’attenzione doverosa alle famiglie.

Per i Popolari per Cesena è fondamentale il valore della partecipazione dei cittadini mediante il rilancio dei Quartieri e lo sviluppo della cultura, ove un ruolo di spicco deve ricoprire il Campus universitario. In questo senso abbiamo sostenuto ed apprezzato l’impegno della Giunta comunale per la realizzazione dei nuovi Quartieri, le cui elezioni si sono svolte nonostante le difficoltà sanitarie. Abbiamo partecipato con nostri candidati a tali elezioni, ottenendo risultati soddisfacenti.

Purtroppo da marzo 2020 la pandemia ha modificato le priorità e scompaginato gli equilibri, generando nuove povertà e accentuando le disuguaglianze a danno dei meno dotati.

A livello nazionale si sono verificati bruschi peggioramenti economici e d’altra parte è cresciuto l’indebitamento della Pubblica Amministrazione (+10,8%).

In questi mesi le imprese e il mondo produttivo stanno vivendo un profondo senso di incertezza, precarietà, preoccupazione e rabbia: è necessario passare dall’effetto annuncio alla effettiva disponibilità di strumenti e di soluzioni per sostenere le imprese mediante tempi certi e meno burocrazia. Non si può vivere di assistenzialismo; una società cresce se aumenta la ricchezza che riesce a produrre, rendendola accessibile e fruibile a tutti.

In questo contesto condividiamo l’impegno politico della Giunta Lattuca che mira a sostenere il mondo del lavoro attraverso la sospensione o la riduzione delle tasse comunali e l’agevolazione per l’occupazione del suolo pubblico per le attività in particolare del centro urbano.

Sul progetto di bilancio 2021 esprimiamo una valutazione positiva, ritrovando in esso accolti alcuni dei nostri punti programmatici. In particolare sottolineiamo l’importanza di non aver tagliato le risorse ai servizi sociali resi alle fasce più deboli della popolazione in particolare in un periodo di grave difficoltà. Inoltre pensiamo sia fondamentale mantenere una particolare attenzione alle esigenze delle imprese produttive (artigianato, commercio, piccole-medie imprese, agricoltura) e continuare a sostenere il mondo della cultura e la partecipazione della cittadinanza.

Il progetto di bilancio recepisce poi, con un primo stanziamento, la realizzazione dell’“Emporio Solidale” nella zona della stazione ferroviaria, che rappresenta un importante strumento da noi proposto per l’aiuto ai più bisognosi.

Inoltre riteniamo di primaria importanza il decollo dell’“Agenzia per la Famiglia”, con lo scopo di razionalizzare e ottimizzare i servizi già resi dal Comune alle famiglie, mettendole al centro dell’attenzione pubblica per la loro insostituibile funzione sociale, coinvolgendo anche le associazioni operanti nel settore.

Nei prossimi mesi ci impegneremo ad operare per l’attuazione delle nostre proposte volte a stimolare l’economia locale ed a far emergere la centralità dei servizi ai cittadini, relative allo snellimento delle procedure edilizie, con coinvolgimento attivo dei dirigenti e tecnici comunali per dare tempestive risposte a chi investe, a ristrutturazioni edilizie per favorire le imprese del settore edile e gli investitori e al rilancio del Centro storico di Cesena.

Consapevoli che per noi Popolari al centro dell’impegno stanno le persone più deboli, le famiglie, le imprese che formano la rete dell’economia locale, continueremo anche nel 2021 la nostra azione politica per il bene comune

 

Francesco Biguzzi

Portavoce politico – Popolari per Cesena