I Popolari per Cesena, dopo il passaggio delle elezioni amministrative scorse, si sono ritrovati in diversi momenti procedendo alla definizione delle iniziative e dell’azione politica da intraprendere e ridefinendo l’assetto organizzativo e delle responsabilità.

I Popolari per Cesena confermano il loro massimo e convinto impegno a fianco del neo eletto Sindaco Enzo Lattuca, sostenuto con lealtà ed entusiasmo alle ultime elezioni amministrative di maggio che lo hanno visto premiato dal consenso della maggioranza dei cittadini cesenati. I Popolari per Cesena non sono presenti in Consiglio Comunale, ma vogliono continuare nell’impegno politico-amministrativo mettendosi al servizio della città, facendosi carico di una sentita responsabilità verso le centinaia di persone che hanno dato loro fiducia ed appoggio alle elezioni e verso tutta la comunità.

In base agli accordi pre-elettorali, cui il neo-sindaco ha voluto tener fede in modo trasparente e leale, tutte le forze politiche di maggioranza sono rappresentate in Giunta; i Popolari per Cesena sono presenti, in modo significativo e non marginale, con l’assessore ai servizi per le persone e le famiglie, Carmelina Labruzzo.

Le priorità che i Popolari per Cesena vogliono, nell’immediato, portare avanti a livello amministrativo sono:

  • Il Tavolo del lavoro per una definizione del Piano Comunale per il Lavoro
  • L’Agenzia per la famiglia per mettere in rete e perseguire politiche mirate a sostegno e valorizzazione delle famiglie
  • GLAM Center e rilancio Malatestiana
  • Rivitalizzazione e valorizzazione dei quartieri
  • Piano per la ristrutturazione edilizia e la rigenerazione urbana

In relazione all’assetto organizzativo, è stata costituita l’Associazione dei Popolari per Cesena (APS) ora in fase costituente e di raccolta adesioni, in vista dell’assemblea programmatica ed elettiva che si svolgerà in ottobre.

Il movimento politico dei Popolari per Cesena ha costituito il proprio Comitato Comunale, di cui Alessandro Fusaroli è stato designato coordinatore, e la nuova segreteria politica. Inoltre, il Comitato comunale ha confermato Gilberto Zoffoli segretario politico del Movimento, con la definizione dei responsabili di Area:

  • Federico Solfrini per l’Area Economica e Crescita;
  • Mirella Ravaglia per l’Area Urbanistica e Territorio;
  • Tommaso Pirini per l’Area Istituzioni e Partecipazione;
  • Francesco Biguzzi per l’Area Persona e Società;
  • Elisabetta Pirini Responsabile Comunicazione.

Il nuovo assetto del Movimento ribadisce l’impegno di mettersi al servizio della città e dei suoi cittadini con l’intenzione di farsi sempre più conoscere, elaborando idee e proposte per una Città sempre più umana, solidale, accogliente (tra i cesenati e verso gli immigrati) e rinnova la volontà di avvicinare questi ultimi ad una partecipazione attiva alle scelte che riguardano Cesena, mettendo sempre le persone al centro.