Articolo di Gilberto Zoffoli su La Parola

Questo particolare momento storico chiede che si riconoscano da un lato i bisogni delle persone e dei cittadini di questa nostra città con tutti i disagi e le difficoltà che stanno affrontando, con le attese di cambiamento e di novità, senza trascurare risorse e potenzialità presenti che devono essere valorizzate. Ma dall’altro occorre anche non trascurare che tutti, in particolare la politica, abbiamo la responsabilità e il dovere di proteggere e favorire una socialità come sistema di relazioni fatte di fiducia e serenità, di sicurezza ed accoglienza, di mitezza ed armonia, di aiuto e sostegno per chi è in difficoltà. I Popolari per Cesena intendono affrontare l’attuale momento non “contro” qualcuno, ma con la volontà di operare “per” il bene della nostra comunità.

La prospettiva di dare risposte per la costruzione del bene comune per Cesena ci ha portato a metterci in gioco, ad essere presenti con una lista autonoma alle prossime elezioni. Questo “esserci per” ci ha portato anche a ritenere che l’urgenza e l’incertezza verso altre direzioni, richiedesse l’indispensabilità di “Alleanze Buone”, che consentano a ciascuna componente di portare il proprio contributo ad un insieme che si sintetizza e può essere attuato realmente e concretamente come il meglio e il bene per i cittadini di Cesena. Non fantasie o illusioni, ma che siano rispettose e portatrici di competenza con idee e proposte che hanno la sostanza di risposta e soluzioni, non di accusa o di inganno! Noi riteniamo che con Enzo Lattuca esistano tutte le possibilità e condizioni per essere con valore quella parte che, insieme a tutta la coalizione, possa offrire del buono a Cesena.

Come Popolari per Cesena ci sentiamo fortemente radicati e consapevolmente interpreti di una presenza che proviene dalla cultura del popolarismo, del cattolicesimo democratico e dell’europeismo; dalla tradizione popolare e democratica dell’impegno dei cattolici in politica; un’identità che deve essere riaffermata e messa a disposizione nel sostegno alla candidatura a sindaco di Enzo Lattuca, insieme a tutta la coalizione da lui guidata, per dare futuro e speranza, certezza e governo.

È nel credere e operare attraverso alleanze buone che pensiamo si possa scrivere quella politica con la “P” maiuscola per la quale i Popolari per Cesena intendono impegnarsi e dedicarsi senza alcuna preoccupazione di affermazione ed imposizione fine a se stessa!

I Popolari per Cesena hanno deciso di proporsi per avere consenso e voti dai cesenati cercando di esserci con la forza delle idee e dei contenuti, ma anche con la mitezza, la verità e la trasparenza dei comportamenti.

Economia e Crescita, Urbanistica e Territorio, Persona e Società, Istituzioni e Partecipazione sono le aree sulle quali i Popolari per Cesena hanno contribuito e offerto proposte al programma dell’intera coalizione. Metodi e contenuti sono alla base del “Patto per Cesena” con cui abbiamo scelto di costruire un’alleanza per sostenere Enzo Lattuca, perché vogliamo essere garanti di un’amministrazione trasparente, vicina alla gente, aperta al dialogo e alla vera partecipazione democratica che sappia valorizzare il mondo del Terzo Settore, della società civile organizzata e dei corpi intermedi. Il nostro desiderio è mettere al centro Cesena che è davanti a noi e le persone che vi abitano come bene comune e proporci come “governo del servizio“ per costruire nuove prassi generative a sostegno della famiglia, del lavoro e dell’economia civile, per salvaguardare l’ambiente e la salute, per rinnovare scuola e cultura.

Gilberto Zoffoli
Coordinatore politico

 

Clicca qui per scaricare il PDF de La Parola di maggio 2019