(dal minuto 30:50)
Eccoci qua!!! Un grande e bell’appuntamento!
Noi Siamo!
Noi siamo i Popolari per Cesena!
Non siamo un partito; siamo un movimento politico, ritenendo che la politica “è la forma più alta della carità” (come diceva Paolo VI).
La politica non è sporca: la infanga chi la pratica in modo scorretto e la usa per vantaggi particolari ed esclusivi.
Siamo un movimento fatto di persone, di amici, che localmente si propongono umilmente, ma con forza e decisione, di proporre idee, elaborare progetti per il bene della nostra comunità locale.
Non abbiamo riferimenti politici a livello nazionale, almeno per ora, ma abbiamo una storia, una identità (popolare, democratica) a cui teniamo molto, ma che non abbiamo mai usato come arma di discriminazione e di divisione.
Pensiamo che alla base della politica ci debba essere il confronto, sincero e costruttivo, tra diversi, senza pretese di prevaricazione.
Occorre ricercare il più possibile una unità di intenti su quello che riteniamo essere il bene per tutta la comunità, senza pregiudiziali ideologiche e con il massimo rispetto per tutte le componenti di una alleanza, come la nostra, fatta non per la spartizione del potere, ma per ricercare soluzioni ai problemi della nostra città, stando vicino, in mezzo ai cittadini, dentro la realtà, aperti al contributo originale di tutte le componenti.
Noi Ci Siamo!
Qui non abbiamo aderito ad un partito o ad uno schieramento politico precostituito; abbiamo messo al primo posto il “programma” e ricercando una intesa su quello.
(a differenza di quanto stanno facendo altri, di quanto sta accadendo in altri schieramenti, più preoccupati dei nomi e dei candidati)
Le convergenze, riteniamo si debbano ricercare prima sull’idea di città che abbiamo poi certamente occorre individuare persone che possano dare gambe e concretezza ai progetti e alle teorie.
Un’idea di Cesena, un’idea di bene per Cesena, che riteniamo oggi debba richiedere “alleanze buone”, che si mettano al servizio di questo bene che è Cesena e che sono i suoi cittadini.
Noi non siamo alla ricerca di “potere”, con la volontà di spostarlo da una parte all’altra!
Siamo però convinti che il bene di Cesena, chieda in questo preciso momento, di schierarsi, di stare da una parte!
E la parte con cui stare non può essere quella che si è espressa attorno alla Lega, ad una presenza assolutista, divisiva, autoritaria, sovranista, antieuropeista …
Noi abbiamo scelto di stare con Enzo Lattuca!
Abbiamo riscontrato in Enzo Lattuca e nella coalizione che egli guida, una attenzione e un atteggiamento di ascolto rispettoso nei nostri confronti che ci ha permesso di siglare il “Patto per Cesena”.
Il Patto è il modo scelto per costruire questa alleanza, è il modo di stare insieme con lealtà, con una comune direzione e sostegno reciproco.
Il patto è fatto per Cesena!
È Cesena posta come bene comune lo scopo di questo patto!
In riferimento alla Cesena che è davanti a noi, la sola strada politica percorribile per noi è stata di scegliere e stare in questa alleanza.
Siamo consci di venire da culture politiche e sensibilità diverse; ma pensiamo che qui, con Enzo Lattica, ci sono le condizioni e le possibilità perché si possa fare un tratto di strada insieme ricercando, con la pazienza e il dialogo costruttivo, sintesi alte avendo sempre di vista non il nostro tornaconto ma il bene di tutta la nostra gente (e non solo di una parte).
Noi Popolari per Cesena pensiamo che la politica si faccia con le idee, i progetti, ma anche con i comportamenti; vogliamo essere garanti di una amministrazione trasparente, vicina alla gente, aperta al dialogo e alla vera partecipazione democratica.
Desideriamo contribuire ad una azione congiunta con le altre forze che compongono l’alleanza guidata da Enzo Lattuca che si basi sulla sincera e incondizionata ricerca di collaborazione, partecipazione e comune coinvolgimento nelle scelte che dovranno essere fatte in sede di Consiglio e, se i cittadini ci daranno fiducia, in Giunta.
Siamo in un momento di “crisi” della politica; noi vogliamo impegnarci per essa col nostro apporto di passione e di idee per conquistare ad essa la gente scettica, soprattutto i giovani.
E’ anche un momento a nostro avviso altamente critico dal punto di vista politico a livello nazionale; vogliamo opporci anche localmente al populismo e all’individualismo dilaganti, rilanciando quelle che da sempre sono le caratteristiche della nostra gente e cioè la solidarietà, l’accoglienza, il piacere di stare insieme.
Vogliamo mettere al centro Cesena come bene comune e proporci come “governo del servizio”.
Mettendo a disposizione, attraverso questo “Patto per Cesena con Enzo Lattuca”, contenuti e idee, come la cura delle persone e le reti di relazione, un economia sociale, un attenzione al territorio come sicurezza globale e il mondo cultura e istituzioni con chiave partecipativa
Allora Noi ci siamo!
Ma oggi vogliamo anche dire che noi ci saremo!
Noi Ci Saremo!
Ci saremo, anche dopo il 26 maggio!
Ci saremo interamente come movimento politico, come Popolari per Cesena!
Come espressione politica capace di essere e rappresentare!
La nostra presenza non si esaurisce con la candidatura di “uno”, non è una rappresentanza personale!
Ipotizzata per oggi, così da mantenere e occupare un posto!
Noi ci saremo e vogliamo garantire una presenza vera e reale!
Garantire un contributo di idee, di persone e di azioni!
Vogliamo garantire, sollecitando, controllando e promuovendo questa coalizione perché sia davvero un’alleanza per Cesena!
Noi Siamo!
Noi Ci siamo!
Noi Ci Saremo!
Per mettere Cesena davanti a noi!
Con Enzo Lattuca, candidato sindaco, Cesena può essere davanti a noi!
Perché Cesena è davanti a noi!
Enzo Lattuca è la persona giusta!
Noi ci siamo, con decisione e forza!
Gilberto Zoffoli
Coordinatore Popolari per Cesena