Sicurezza intorno a te

Cura, prevenzione e manutenzione di un territorio

Mercoledì 13 Marzo scorso si è svolto il secondo evento organizzato dai Popolari per Cesena  #SicurezzaIntornoaTe, attraverso al cura, prevenzione e manutenzione del territorio.

Cura, Prevenzione e Manutenzione sono state le tre parole chiave della serata ed hanno costituito la prospettiva attraverso cui si è affrontato il tema della sicurezza del nostro territorio caratterizzato da rischi ambientali, sismici, idraulici, idrogeologici.

Interventi molto significativi sono stati quelli svolti dall’ing. Mauro Vannoni, Responsabile Area Romagna dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile e dal Dott. Giovanni Moretti, Responsabile Area Tecnica Manutenzione Soc. Geat srl di Riccione. I relatori, analizzando i rischi, legati al pericolo, all’esposizione e alla vulnerabilità sia del territorio che degli edifici, hanno ribadito l’importanza della prevenzione e della manutenzione programmata e progettata come azioni essenziali per la cura e la sicurezza del territorio.

Nella serata Mirella Ravaglia, responsabile dell’Area Urbanistica Territorio dei Popolari per Cesena, ha illustrato come si dovrà assumere l’obiettivo guida di “Cesena Città Necessaria” per affrontare la pianificazione urbanistica, seguendo anche le direttive della nuova Legge Regionale. All’interno di questa  si tratta di orientare in modo strategico la qualità urbana ed ecologica-ambientale.

Si intende, anche, porre particolare attenzione alla qualità della vita, all’accessibilità (riduzione delle barriere architettoniche), alla domanda sociale, alla sicurezza di tutto il territorio.

Fra gli obiettivi illustrati e posti dai Popolari per Cesena al centro delle proposte programmatiche in vista delle prossime elezioni amministrative, ci sono:

  • La creazione di un Piano Comunale per il rischio idrogeologico e sismico riguardando il territorio e il patrimonio immobiliare. Partendo dalla ricognizione delle vulnerabilità per poi incentivare la messa in sicurezza del territorio sia dal  punto di vista sismico che idrogeologico.
  • La realizzazione di opere infrastrutturali che affrontino il collegamento di Cesena alla Costa. Interventi progettuali volti a ricucire Cesena nel tratto di Viale Bovio e Viale Oberdan.
  • La risposta alla domanda sociale con particolare attenzione alle fasce più deboli con la istituzione di un Fondo di Garanzia Comunale per favorire i giovani all’acquisto e di abitazioni in Social Housing.

     

La sicurezza urbana, incentivando la video sorveglianza sia pubblica che privata, il controllo di vicinato, la lotta al degrado e soprattutto l’aumento delle forze dell’ordine.

 

 

Mirella Ravaglia
Responsabile Area Urbanistica e Territorio