Patto per Cesena

Il Comitato Elettorale dei Popolari per Cesena, dopo l’incontro del 13 febbraio u.s., ha deciso di sottoscrivere con il candidato sindaco Enzo Lattuca, il “Patto per Cesena” in vista delle prossime elezioni amministrative.

Lo scopo è quello di percorrere un tratto di strada insieme e di trovare una sintesi, tra identità diverse ed autonome, su idee e proposte programmatiche condivise, in una visione comune del presente e del futuro della nostra Città.

Il Patto è il modo scelto per costruire questa alleanza, è il modo di stare insieme con lealtà, comune direzione e sostegno reciproco.

Il patto è fatto per Cesena! È Cesena posta come bene comune lo scopo di questo patto! È ritenere che in riferimento alla Cesena dei prossimi anni, la sola strada politica percorribile per noi sia scegliere questa alleanza.

Dunque il patto per Cesena è fatto con Enzo Lattuca, per quello che egli è, per ciò che rappresenta, per ciò che è possibile costruire e progettare in ordine al bene di Cesena.

I Popolari per Cesena hanno trovato in questo Patto per Cesena con Enzo Lattuca tutte le condizioni e lo spazio per esprimersi in piena autonomia e forti della propria identità.

I PpC ritengono, con questo Patto, di poter essere portatori e garanti di quel cambiamento, di quella novità necessari e richiesti in questo preciso momento storico.

Il “Patto per Cesena con Enzo Lattuca” si caratterizza nella richiesta di una svolta radicale nei metodi e nei contenuti dell’agire politico-amministrativo, che non sia un mero “cambiamento” fine a se stesso, ma salvaguardando ciò che di buono è stato fatto, si concretizzi in un nuovo modo di rapportarsi tra i soggetti che partecipano all’alleanza che sostiene Lattuca e soprattutto all’esterno verso i cittadini, favorendo una reale partecipazione democratica alle decisioni e alle scelte.

Vogliamo che il coinvolgimento della cittadinanza attiva, della società civile nelle sue varie forme (organizzazioni sindacali ed imprenditoriali, Terzo Settore, associazionismo), in un’ottica di sussidiarietà circolare, venga assunto come “metodo” di lavoro costante e sistematico.

In definitiva desideriamo mettere al centro Cesena come Bene Comune e proporci come Governo del Servizio!

Principali proposte sottoscritte e dettagliate nel “Patto”:

  • Istituzionalizzazione del “Tavolo del Lavoro” per incentivare il lavoro in quantità e qualità
  • Piano per la ristrutturazione edilizia, per rilanciare la cooperazione in edilizia
  • Creazione di “Piazze di periferia” per sostenere i “vecchi mestieri” e altro
  • Cura e prevenzione per la sicurezza ambientale del territorio
  • Dare impulso alle infrastrutture (collegamento di Cesena con la costa; “ricucire Cesena”, riqualificare la Via Emilia
  • Tavolo della “Circolarità” (tavolo istituzionale tra Amministrazione, privati e Terzo Settore)
  • Agenzia per la Famiglia, che coinvolga l’Amministrazione, le famiglie e le associazioni che le rappresentano
  • Casa del Benessere” (Housing Care) da realizzare in una parte del vecchio ospedale
  • Lavorare per la costituzione dell’Area Metropolitana Romagna
  • Cesena GLAM Center (Gallery, Library, Art, Museum) valorizzando diverse istituzioni culturali
  • Istituzione di una cabina di regia per l’incontro tra Università e aziende locali

Altre idee e proposte sono contenute nel programma che i Popolari per Cesena presentano alla Città e che, oltre il Patto, costituiranno l’impegno per i prossimi anni, nella convinzione che maggiore sarà il consenso elettorale attorno alla propria lista, maggiore sarà la forza con cui questo Patto sarà attuato.

 

SCARICA IL TESTO COMPLETO CLICCANDO QUI